Elio FIORUCCI
Foundr, Fiorucci
Elio Fiorucci nasce a Milano il 10 giugno 1935, partecipa attivamente all'attività paterna, intraprendendo l'avventurosa ricerca di modi e mondi da scoprire, avventura che lo porterà nel 1967 all'apertura del suo famoso negozio in Galleria Passarella. Fiorucci si aggira nel mondo della produzione e dell'offerta di "cose" da acquistare con il talento del cercatore d'oro: setaccia incamera idee nuove e giunge al successo. Il suo sguardo é rivolto soprattutto ai giovani, a quel mondo che egli, con la sua innata curiosità e voglia di confronto, conosce da sempre. La sua moda in movimento, in evoluzione, continuamente alla ricerca di materie diverse da utilizzare, risponde pienamente alle attese dei giovani. Con gli anni '70. le proporzioni della Fiorucci raggiungono livelli internazionali. Non poteva essere altrimenti, visto che come dice lui stesso, ?la (sua) immagine è autonoma, apolide, rifiuta ogni confine territoriale ed ogni etichetta che possa costringerla in genere". Il ruolo leader della fiorucci in campo creativo si impone sempre di più, tanto che alcuni suoi oggetti entrano nelle collezioni dei musei d'arte contemporanea londinesi e americani. A questa attività si affiancano poi, negli anni '80 le più varie e personalizzate operazioni di marketing che definitivamente impongono il marchio Fiorucci come sinonimo di creatività e invenzione nella comunicazione di immagine.