Tonino PERNA
Chairman, IT Holding
Offrire ai marchi più prestigiosi del made in Italy una struttura produttiva e commerciale efficiente e unica nel suo genere, in grado di sostenere e rafforzare
la notorietà del brand. Con questa idea Tonino Perna - che ha iniziato
producendo e commercializzando blue jeans - ha fondato e cresciuto il
Gruppo IT Holding, 668 milioni di fatturato nel 2003 e circa 700 previsti per
quest'anno. Dagli stabilimenti del Gruppo IT Holding - uno dei primi a gruppi
di abbigliamento ad essere quotati alla Borsa Italiana (nel 1997) - sono passati
tutte le maggiori griffe: dalle linee giovani di Versace a Dolce &
Gabbana e Cavalli, che ancora oggi rappresentano una quota importante
del fatturato consolidato. Seguendo una strategia multi-brand, Tonino Perna
ha affiancato al business delle licenze quello dei marchi propri, con tre brand
di assoluto valore, che si rivolgono a consumatori diversi con stili e look diversi:
Gianfranco Ferré (rilevata nel 2002 e restituita agli antichi splendori), Malo
(il cashmere italiano di lusso) ed Extè (per uno stile più giovane e tecnologico).
Tonino Perna è membro Consiglio Internazionale dei Direttori del
Salomon R. Guggenheim Museum, New York City. È sposato e ha quattro figli.