Renzo ROSSO
President & Founder, Diesel
Renzo Rosso è presidente e fondatore di Diesel, un gruppo nato nel 1978 il cui fatturato consolidato ha sfondato nel 2004 il tetto dei 900 milioni di Euro,
l'85% del quale è realizzato al di fuori dell'Italia. Il brand portfolio del gruppo
è composto da Diesel, Diesel Kids, DieselStyleLab, 55DSL, da Staff
International - azienda di pret-à-porter acquisita nel 2000 e licenziataria dei
marchi DSquared e Vivienne Westwood - e dalla Maison Martin Margiela - di
cui Renzo Rosso è partner di maggioranza dal luglio 2002. Il marchio Diesel è
in tutto il mondo sinonimo di creatività, innovazione e anticonformismo, nell'abbigliamento
così come nel marketing. Un marchio leader nella ricerca di
nuovi stili, tessuti, lavaggi e trattamenti. Diesel è presente in oltre 80 paesi, con
15 filiali dirette, controllate dal quartier generale di Molvena (Vicenza). Degli
oltre 250 negozi monomarca diffusi in tutto il mondo, 150 sono di proprietà. A
questi si aggiungono circa 5.500 punti vendita multimarca. Nato in provincia
di Padova nel 1955, Renzo Rosso è entrato nel business dell'abbigliamento a
metà degli anni Settanta, iniziando a lavorare per l'azienda che sarebbe poi
diventata la Diesel. È padre di 6 figli e vive a Bassano del Grappa, Vicenza.