Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

30 Novembre

Palazzo Mezzanotte
Piazza degli Affari, 6 - Milano

Artom

Arturo ARTOM

Chairman & CEO, Muvis

Torinese, ingegnere, Arturo Artom è fondatore e presidente di Muvis l'azienda che ha rivoluzionato la tecnologia dell’illuminazione permettendo di pilotare direzione, intensità e colore dei fasci luminosi in qualsiasi punto dello spazio tramite “Wi-Dom”, il protocollo digitale radio che realizza la domotica wireless.

Artom è impegnato nel settore delle nuove tecnologie e delle telecomunicazioni sin dai primi anni '90, quando iniziò la progressiva liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni in Europa. Nel 1993 ha fondato e guidato Telsystem, la prima azienda in Italia a fornire un servizio alternativo di fonia e dati per gruppi chiusi di utenti. Negli anni successivi Artom ha ampliato la sua esperienza di imprenditore e manager delle telecomunicazioni, prima come Vice-President Corporate Division di Omnitel, dove ha creato la RAM destinata a diventare in breve tempo lo standard per le comunicazioni cellulari aziendali, e in seguito come Amministratore Delegato di Viasat, azienda leader nei servizi di localizzazione satellitare. Nel 2000 Artom ha fondato Netsystem SpA, che nell'arco di due anni ha raggiunto la leadership europea nell'ADSL via satellite, la tecnologia scelta da Telecom Italia e da altri operatori europei per cancellare il digital divide nelle aree non raggiunte dalle tecnologie terrestri.

A fine 2004 crea Artom Innovazione Italia, fondo costituito per stimolare gli investimenti in iniziative imprenditoriali che coniughino made in Italy e tecnologia, e fa nascere Muvis, il rivoluzionario sistema di illuminotecnica che sta rapidamente diventando un case study internazionale di questo nuovo made in Italy tecnologico.

Artom è Coordinatore del tavolo Abi-Confindustria-Borsa Italiana-AIFI per il rilancio del settore del venture capital in Italia, ed è Presidente del Comitato Strategico per le Imprese e il Mercato di “Agire Digitale”, progetto del Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione rivolto a favorire la digitalizzazione delle PMI.