Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

21 Novembre

Nhow hotel - Via Tortona 35
Milano

Gussalli Beretta

Franco GUSSALLI BERETTA

CEO, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA

inizia il suo lavoro a tempo pieno in Beretta, nel 1990, con la qualifica di impiegato, coprendo varie mansioni e posizioni.

Nel 1992 prende la responsabilità della neonata divisione per la creazione e vendita di abbigliamento da caccia, sportivo ed accessori, con il marchio Beretta. Il Dott. Beretta dirige questa Divisione, denominata “Beretta Sport”, fino alla fine del 1994. Successivamente torna a collaborare con la Direzione Generale di quello che è il “core-business” di famiglia, e cioè la produzione e la vendita di armi.
Nello stesso anno il Gruppo Beretta inizia la sua espansione con l’acquisizione della Franchi, una società che il Dott. Gussalli Beretta segue in qualità di Consigliere d’Amministrazione.

Sempre nello stesso anno segue in prima persona l’apertura e l’avviamento a New York in Madison Avenue della Beretta Gallery, un negozio “porta bandiera” del nuovo orientamento di Beretta, non più solo un’azienda che fabbrica armi, ma anche un’azienda per coloro che amano la natura e tutte le attività all’aria aperta, naturalmente con uno stile prettamente italiano. Nel 1996 è nominato Amministratore Delegato della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA e due anni dopo Executive Vice-President della Beretta USA Corp., azienda del Gruppo, incarico che ricopre ancora oggi. Nel 2000 diviene Presidente Sako Oy, società finlandese produttrice di carabine, acquisita in quell’anno dal gruppo Beretta, e nel 2004 prende la carica di Vice Presidente e Amministratore Delegato della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA, Brescia, incarico che ricopre ancora oggi.

Il Dott. Franco Gussalli Beretta insieme al fratello Pietro rappresentano la XV generazione di gestione continuativa dell’azienda di famiglia.

Oltre alle responsabilità di cui sopra, il Dott. Gussalli Beretta è nel Consiglio di Amministrazione della Beretta Holding S.p.A., società che gestisce le attività delle aziende del Gruppo Beretta. Le 18 società del Gruppo impiegano circa 2.600 persone, con un fatturato netto di 400 milioni di euro.

Le ultime due acquisizioni sono state Burris Optics, società di binocoli e ottiche di puntamento, con sede in Colorado e BAM Jang su Xinsu Machinery Manufacturing Co. Ltd., una joint venture cinese per la produzione di armi ad aria compressa. Oltre alle cariche ricoperte all’interno del Gruppo Beretta, il Dott. Franco Gussalli Beretta è anche Presidente della Federazione Italiana di Tiro Dinamico Sportivo (Italia), membro del Comitato per la Collaborazione con l’Industria della National Rifle Association (U.S.A.) e della Commissione per l’Internazionalizzazione di Confindustria (Italia).