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27 Novembre

Milano
Università Bocconi

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Léopold-Metzger

Philippe LéOPOLD-METZGER

CEO, Piaget SA

Amministratore Delegato di Piaget SA dal dicembre 1999, Philippe Léopold-Metzger è l’esempio del moderno dirigente d’impresa la cui formazione e il cui campo d’azione sono contraddistinti dal carattere internazionale.
Di doppia nazionalità francese e americana, è nato nel 1954 a New York. Laureato alla Kellog School of Business di Chicago e in possesso quindi di un MBA, inizia nel 1979 la carriera professionale in qualità di capo-prodotto presso American Cyanamid, facendo naturalmente il pendolare fra la sede americana di questa impresa del New Jersey e la sua filiale francese.
Due anni più tardi, nel 1981, viene assunto da Cartier a Parigi, in veste di capo-prodotto nel settore delle penne e degli accendini. Da questo momento non lascerà più la famiglia allargata Cartier-Vendôme-Richemont. Per successive fasi, nel corso di due-tre anni, assumerà importanti responsabilità in varie società del gruppo. Nel 1984 è incaricato della distribuzione Cartier in Gran Bretagna, poi fa ritorno in america del nord, a Toronto, in qualità di Presidente di Cartier Canada. Rientra in Gran Bretagna nel 1989 come Direttore Generale, responsabile in particolare dello sviluppo della distribuzione e del dettaglio dei prodotti Cartier.
Nel 1992, eccolo approdare una prima volta da Piaget SA. Numero 2 della Casa ginevrina, ha in particolare la responsabilità delle vendite, dello sviluppo e del marketing: in questa veste organizza le prime boutique Piaget. Nel 1996 si trasferisce in Asia come Direttore Generale di Cartier-Asia Pacifico, alla testa di cinque filiali chiave per il gruppo.
Quando, nel 1999, viene messo alla guida di Piaget, conosce già benissimo la società e può avvalersi di un’esperienza estesa e approfondita nei mercati internazionali, del dettaglio e della distribuzione di prodotti di lusso di orologeria e gioielleria. Il suo dinamismo e la sua volontà di dare una scossa alla marca trovano un terreno particolarmente favorevole. Piaget ha da sempre saputo conciliare tradizione e innovazione, con i suoi prodotti ma anche con la sua forte presenza negli ambienti che fanno tendenza.
Con Philippe Léopold-Metzger Piaget riuscirà a sviluppare in modo estremamente selettivo la sua rete di boutique, a potenziare la propria presenza e notorietà in Europa, mantenendo nel contempo le posizioni acquisite in Asia e negli Stati Uniti.
All’attivo del nuovo Amministratore Delegato sono il riposizionamento delle collezioni, una nuova dinamica in termini di politica del prodotto, con al centro una serie di lanci coronati da successo, e un nuovo concetto di boutique. Un complesso di elementi nuovi che hanno permesso a Piaget, marca di tradizione nell’orologeria di lusso e in pieno sviluppo nella gioielleria, di concedersi una ventata di giovinezza. Un periodo contrassegnato anche dall’inaugurazione della nuova Manifattura di Alta Orologeria a Plan-les-Ouates, presso Ginevra. Sotto la sua guida Piaget non dimenticherà certo le proprie competenze storiche e la maestria tecnica che hanno costruito il suo successo, specie a livello dei movimenti extrapiatti, di cui possiede il segreto.