Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

29 Ottobre

InterContinental Shanghai Expo

1188 Xueye Road, Pudong Shanghai

Qiong Er

Jiang QIONG ER

Artistic Director, Shang-Xia – Hermès

Jiang Qiong Er, direttrice artistica di SHANG XIA, fa parte del gruppo, non tanto nutrito, di giovani stilisti cinesi contemporanei di fama internazionale che interpretano la finezza, la bellezza e l’eredità della cultura cinese. Le sue creazioni trasmettono l’eleganza dell’innovazione e dell’immaginazione. La sua creatività si sviluppa da una visione e una mentalità internazionale e da un background multiculturale, esprimendosi con naturalità, nella cura e nel rispetto della tradizione, tanto orientale quanto occidentale.
In SHANG XIA, la squadra di stilisti diretta da Jiang Qiong Er sviluppa collezioni che incarnano l’essenza di SHANG XIA, in un incontro tra innovazione ed eredità asiatica da cui prende vita una nuova estetica per il XXI secolo.
Jiang Qiong Er nasce in una famiglia di artisti e creativi di Shanghai fortemente radicata nella tradizione asiatica. Suo nonno Jiang Xuan Yi, esponente della generazione dei pittori cinesi nati nel secolo dei “viaggi in Oriente” degli artisti europei e americani, aveva studiato all’estero, traendo ispirazione da tecniche e influenze occidentali. Suo padre Xing Tong He è l’architetto del museo di Shanghai.
Jiang Qiong Er ha il suo primo contatto con la pittura tradizionale a due anni. Studia con il pittore Cheng Shi Fa e con il calligrafo Han Tian Hong, due figure di rilievo nel panorama artistico cinese, e si iscrive poi alla prestigiosa università Tong Ji, dove studia design. Dopo il conseguimento della laurea in Arte e Design, decide di trasferirsi a Parigi e si iscrive alla Scuola di Arti decorative per approfondire gli studi di progettazione di arredi e architettura di interni. Questa decisione le cambierà radicalmente la vita.
Di ritorno dalla Francia, Jiang Qiong Er sperimenta numerose tecniche, trovando nella sua doppia cultura un’eterna fonte di ispirazione. Il suo lavoro combina tecniche, mescola citazioni e unisce tradizioni provocatorie con un linguaggio moderno. Nelle sue creazioni si percepisce lo spirito della storia millenaria della Cina.
L’esposizione costante a tutti i campi dell’arte porta Jiang Qiong Er ad apprezzare con maggiore intensità la ricchezza dell’eredità culturale in cui è nata e l’approfondimento dell’artigianato cinese e delle sottili abilità dei suoi maestri le rivela il potere e la bellezza del loro lavoro. Nasce da qui il suo sogno di far apprezzare in tutto il mondo il design e l’artigianato cinese.
Jiang Qiong Er ha esposto le proprie opere in numerose mostre in Svizzera, Stati Uniti e Francia e i suoi lavori fanno parte delle collezioni di molti musei. Ha partecipato a progetti internazionali e ricevuto numerosi riconoscimenti. Da Direttrice creativa della vetrina di Hermes in Cina, insieme alla maison francese ha dato vita al marchio SHANG XIA.
Oggi Jiang Qiong Er è impegnata a tempo pieno nello sviluppo di SHANG XIA e nella promozione dell’alto artigianato cinese nel mondo.