Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

29 Ottobre

InterContinental Shanghai Expo

1188 Xueye Road, Pudong Shanghai

Sposito

Claudio SPOSITO

Presidente e Ceo, Fondo Clessidra

Claudio Sposito è Presidente ed Amministratore Delegato di Clessidra SGR (www.clessidrasgr.it), la società di gestione dei due fondi chiusi, Clessidra Capital Partners (€820 milioni) e Clessidra Capital Partners II (€1,4 miliardi). Con Clessidra, il dott. Sposito ha guidato gli investimenti in
Società Gasdotti Italia, Sisal, Aeroporti di Roma, Moby, Metalcam e MPS Asset Management, Prima SGR. Il dott. Sposito è anche membro dei Consigli di Amministrazione di Moby e Prima SGR.
Prima di costituire Clessidra, è stato da ottobre 1998 a maggio 2003 Amministratore Delegato di Fininvest S.p.A. la società Holding del Gruppo Fininvest. Come Amministratore Delegato del Gruppo Fininvest, è stato responsabile per la strategia e l’implementazione della riorganizzazione del Gruppo, che ha portato tramite ristrutturazioni, disinvestimenti ed acquisizioni, alla completa ridefinizione di successo di uno dei portafogli di investimento più significativi in Italia. Durante questo periodo, il dott. Sposito era Presidente dei Consigli di Amministrazione di Mediaset S.p.A., Mondadori S.p.A., Mediolanum S.p.A. e Telecinco S.A. Prima di Fininvest, il dott. Sposito era per dieci anni Managing Director di Morgan Stanley & Co., una delle maggiori banche d’investimento nel mondo, con responsabilità delle attività di investment banking per l'Italia. Durante questo periodo, ha lavorato su numerosi privatizzazioni, fusioni ed acquisizioni Italiani, nonchè di IPO di successo.
In precedenza ha lavorato in importanti istituzioni finanziarie quali Barclays Bank, Citibank e Standard Chartered. Ha conseguito nel 1983 un Master in Business Administration (MBA) presso l'American University di Washington D.C., ed è laureato nel 1978 in Architettura presso l'Università di Roma. Il dott. Sposito parla correntemente Italiano, Inglese e Spagnolo.