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di Marco

Patrizio DI MARCO

Chairman & Ceo, Gucci

Patrizio di Marco, 49 anni, è nominato Presidente e Amministratore Delegato di Gucci nel gennaio del 2009. Era entrato a far parte di Gucci Group nel 2001 in qualità di Presidente e Amministratore Delegato di Bottega Veneta.

Profondo conoscitore del mercato globale del lusso, grazie a una carriera ventennale nel settore, la sua è un’esperienza di assoluto respiro internazionale. In Asia, Europa e America ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo per alcuni dei più importanti marchi del lusso, portando con sé una profonda conoscenza delle attuali dinamiche che regolano il sistema moda mondiale.

Patrizio di Marco, dopo aver iniziato la carriera nella divisione sportswear di GFT, ha trascorso 5 anni in Giappone, dove ha ricoperto la posizione di CFO e Direttore Marketing & Merchandising di Prada. In qualità di responsabile delle joint venture tra Prada e i suoi principali partner basati tra Hong Kong, Taiwan e Singapore, di Marco ha maturato una profonda conoscenza del mercato Asiatico.

Dal 1993 al 1998, di Marco è stato Presidente e Amministratore Delegato di Prada America. In seguito, viene nominato Senior Vice President Marketing & Communications di Louis Vuitton America, esperienza che gli ha permesso di costruire forti e importanti legami con il mercato statunitense. Prima di entrare in Gucci Group, di Marco ha ricoperto la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Celine, Inc.

La nomina al vertice di Bottega Veneta nel 2001 è l’apice del percorso svolto negli anni precedenti. Al termine di un significativo processo di turn-around, trasforma il marchio italiano, vicino al fallimento, in uno dei più esclusivi brand di lusso ad alto tasso di crescita.

Testimone del lusso essenziale – dove qualità e artigianalità sono elementi dai quali non prescindere – di Marco si è fatto apprezzare per il suo approccio focalizzato sul business. Il suo sostegno al made in Italy è assoluto. La visione di di Marco è oggi a beneficio di Gucci, un marchio dove la tradizione e i valori storici sono enfatizzati, sempre in equilibrio con uno stile moderno e capace di dettare nuove tendenze.