Mouse JI
Fashion Designer, Mouse Ji
Disegnatore di moda
Ha creato il proprio marchio nel 1993, basandolo sulla parola inglese Mouse (segno zodiacale del topo) e sul cognome cinese Ji.
Laureato in arte ceramica e disegno, Mouse Ji conosce a fondo la cultura cinese tradizionale. Dal 1993 collabora con i disegnatori italiani di moda. In un primo tempo ha anche fornito produzioni su richiesta per numerosi marchi europei, imparando la cultura e l'ideologia europea della moda.
Nel 2007 è sbarcato sul mercato europeo con il design originale del suo marchio personale, Mouse Ji.
La moda di Mouse Ji integra la cultura tradizionale cinese con la cultura della moda europea, creando un'immagine innovativa. Mouse ha ottenuto grande successo partecipando per la prima volta alle fiere "Bread & Butter" e "Who’s Next" e attirando l'attenzione di numerosi acquirenti, distributori e agenti, anche italiani. In occasione di queste manifestazioni, diversi agenti, anche dello stesso paese, hanno chiesto a Mouse di diventare suoi rappresentanti nazionali esclusivi, consentendogli di creare rapidamente una rete di vendita in Europa.
Il design di Mouse Ji utilizza profili e tagli anticonformisti per parlare della cultura cinese e un linguaggio estraneo all'abbigliamento per parlare di moda.
Mouse ha sviluppato una filosofia personale di fashion design che gli ha permesso di guadagnarsi il riconoscimento dei mercati occidentali:
Unicità priva di concetti di tendenza
Semplicità priva di linee morbide
Modernità priva di sontuosità
Linearità priva di tagli convenzionali
Eleganza priva di tinte confetto
Mouse Ji in Occidente
Dal 2006 Mouse Ji è il primo e unico creatore di moda all'altezza di partecipare alle più importanti mostre di marchi cinesi.
BREAD & BUTTER, Berlino, Barcellona
WHO’S NEXT, Parigi
TRANOI, Parigi
PURE LONDON, Londra
WHITE, Milano
PREMIUM, Berlino
COTERIE, New York
Mouse Ji ha aperto una serie di showroom per il proprio marchio sia in Europa che in America, precisamente in Francia, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Canada, Spagna, Australia e altri paesi.
Dal momento del lancio a oggi, la rete di vendita internazionale è cresciuta fino a raggiungere i 363 punti vendita (store multi-brand).
Il lancio del marchio nelle Galeries Lafayette di Parigi risale al luglio 2009, mentre il primo negozio esclusivo a Mosca è stato inaugurato il 1º ottobre 2011.
Mouse Ji in Cina
Dall'inizio del 2011, Mouse Ji ha aperto in Cina quattro negozi in magazzini di fascia alta.
Nel 2012 è prevista l'apertura di altri cinquanta.