Renzo ROSSO
Chairman, OTB (Only the Brave)
Nato a Padova nel 1955, Renzo Rosso realizza il suo primo paio di jeans a quindici anni con la macchina da cucire della madre. Quando li indossa, tutti i suoi amici ne vogliono un paio: nasce così un pioniere dell’abbigliamento. Nel 1975, dopo essersi diplomato all’istituto tecnico tessile, entra a far parte del Genius Group, dove nascono una serie di marchi di successo quali Katherine Hamnett, Replay e, naturalmente, Diesel. Nel 1985 Renzo Rosso rileva il controllo totale di Diesel, facendolo diventare un brand di culto in tutto il mondo grazie al suo prodotto alternativo e a una comunicazione innovativa e provocatoria, collezionando negli anni un’incredibile serie di premi e riconoscimenti.
Renzo Rosso, con energia incessante, continua a guidare il marchio nella sua evoluzione da pioniere del jeans a leader dell’abbigliamento casual di lusso. Oggi, Diesel è parte del gruppo OTB (Only The Brave), insieme a marchi del prêt-à-porter quali Maison Martin Margiela, Viktor&Rolf e Staff International, azienda leader del Made in Italy, che produce e distribuisce marchi come DSquared, Just Cavalli, Marc Jacobs Menswear e Vivienne Westwood. Nel 2010 il fatturato di OTB è stato di oltre 1,3 miliardi di euro.