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07 - 08 Settembre

Milano, Palazzo Mezzanotte

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Biagiotti Cigna

Lavinia BIAGIOTTI CIGNA

Vice Presidente, Biagiotti Group

Lavinia Biagiotti Cigna è il Vice Presidente di Biagiotti Group. Nata a Roma il 12 Ottobre 1978, è la terza generazione dell’azienda di famiglia (fondata nel 1965 dalla nonna Delia Biagiotti), nella quale è entrata a 18 anni, dopo la prematura scomparsa del padre Gianni Cigna. Dal 2004 è Consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana, di cui rappresenta il componente più giovane mai eletto. Dal 2011 è Consigliere di Pitti Immagine. E’ inoltre Consigliere del Golf Marco Simone, il percorso di 27 alle porte di Roma, realizzato dalla famiglia. Nel 2012 ha pubblicato per Mondadori il libro “Pronto e Indossato”, ispirato all’omonima trasmissione che ha ideato su radio 2. Dal 2005 cura una rubrica di moda mensile su Donna Moderna.

Eventi e Riconoscimenti:
Nel 2004 ha ricevuto il premio “Ago d’Oro”.  Nel 2005 il Premio Fregene che 10 anni prima aveva ricevuto la madre Laura.
Nel giugno 2006 ha vinto la “KORE – Oscar della moda” come miglior giovane stilista, nell’ambito dell’omonima manifestazione tenutasi a Taormina. Nel 2007 ha ricevuto il Premio “Giovani Imprenditori della Moda”. Nel settembre 2008 ha ricevuto il “Premio Speciale CHI E’ CHI del Giornalismo e della Moda”  per  il  profondo legame che ha unito la Maison Biagiotti al mondo dello sport. Nel dicembre 2008 ha ricevuto in Campidoglio il Premio Personalità Europea 2008. Nell’ottobre 2009 è stata nominata “La Grande Dame 2009” ricevendo il Premio Veuve Clicquot – Business Women Award che  seleziona imprenditrici che ricoprono ruoli di primo piano all’interno delle aziende di famiglia. Nell’aprile 2010 è stata rieletta per il terzo mandato consecutivo Consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana. Il 3 maggio 2010 ha ricevuto
dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno il “Premio Simpatia” nella categoria moda. L’8 marzo 2012 ha ricevuto in Campidoglio il “Premio Venere Capitolina”.

Moda e Arte:
Dal 1999 segue l’accordo con il Piccolo Teatro Studio di Milano, dove le collezioni Laura Biagiotti sfilano in esclusiva. Ha curato l’organizzazione della mostra “Futurismo tra Arte e Moda”, realizzata a Roma nella stagione ‘98/’99, con 170 opere del maestro futurista Giacomo Balla, facenti parte della Fondazione Biagiotti Cigna. Insieme alla madre, con il contributo di Laura Biagiotti Parfums, ha promosso due importanti restauri nella Capitale, a cui è molto legata: nel 1998 la Scala Cordonata del Campidoglio disegnata da Michelangelo, e  nel 2007 le Fontane di Piazza Farnese.

Moda e Sport:
Nell’ottobre 2000 Lavinia Biagiotti ha introdotto la sinergia tra “moda e sport”, volta a rafforzare due grandi settori che contribuiscono a diffondere il prestigio del Made in Italy nel mondo. Per il suggestivo finale della sfilata ha chiamato sulla passerella gran parte dei campioni dell’Olimpiade di Sidney e li ha fatti sfilare avvolti in un tricolore di cashmere. Il legame tra moda Biagiotti e grandi atleti è proseguito nel tempo con testimonial d’eccezione tra cui l’arbitro Pierluigi Collina, il nuotatore Massimiliano Rosolino, il pilota Jarno Trulli, il campione di anelli Yuri Chechi, il maratoneta Stefano Baldini, il pilota Marco Melandri, il ciclista Mario Cipollini, la schermitrice Valentina Vezzali, le nuotatrici Federica Pellegrini e Alessia Filippi, la tennista Francesca Schiavone, le pallavoliste Francesca Piccinini e Maurizia Cacciatori, i pattinatori Maurizio Margaglio e Barbara Fusar Poli, il campione di slittino Armin Zoeggeler. Nel giugno 2004 ha realizzato, in sinergia con il Gruppo Ferrari, una sfilata sul percorso di Formula 1 di Shanghai, in occasione della sua inaugurazione. E’ stata il primo Tedoforo del mondo della moda a portare la Torcia dell’Olimpiade di Torino 2006.

Le collezioni e le fragranze:
Lavinia Biagiotti Cigna è responsabile delle Licenze e della Comunicazione del Gruppo. Ha lanciato la linea da bambine Laura Biagiotti Dolls, che è stata la prima collezione junior a sfilare con un grande evento a Dubai nel 2006. Ha lanciato inoltre le collezioni Laura Biagiotti Lingerie e Laura Biagiotti Casa.
Il business delle fragranze, sviluppato con il licenziatario Procter&Gamble, le ha permesso di approfondire un’importante esperienza nel settore del marketing, con particolare riguardo ai nuovi lanci. AQUA DI ROMA, lanciata nel 2004 sulla scia del successo di ROMA e ROMA UOMO, ha vinto il FIFI AWARD come miglior fragranza nel 2005. Nel 2010 ha curato il lancio di Mistero di Roma e Mistero di Roma Uomo. Nel settembre 2011 ha riportato sul mercato il best seller degli Anni ‘90, Venezia by Laura Biagiotti, la cui campagna pubblicitaria ha visto come protagonista l’attrice Margareth Madè.

I suoi interessi principali oltre alla moda sono l’arte e lo sport, che riesce a contaminare con il lavoro trovando sinergie inedite.
Ama i viaggi, la natura, le amicizie, il teatro ed il ballo. Fa parte della Nazionale Stilisti in cui gioca con la maglia 78. E’ sostenitrice e Socio Onorario di “Care & Share Onlus” che opera in India.