Roger VICKERY
Chairman, International Brand Growers
Nato nel Somerset, Inghilterra, nel 1948. Dopo gli studi linguistici in Regno Unito, Francia e Germania, e un corso post-laurea in marketing e finanza internazionale, Roger si è trasferito a Parigi dove ha lavorato come marketing executive presso Guinness. In seguito a un breve lavoro in Africa con un’agenzia di sviluppo economico, ha iniziato a effettuare consulenze principalmente con aziende del Regno Unito che cercavano di inaugurare mercati nell’Europa continentale per l’apertura di canali di vendita e dettaglio. Fra queste vi erano nomi del lusso e della moda come Dunhill e Church’s.
Alla fine degli anni ’70 e agli inizi degli anni ’80 ha collaborato al lancio internazionale di Uomo Vogue (Condé Nast Italy), e agli accordi di licenza per Enrico Coveri, Adidas, Le Coq Sportif e Façonnable. In seguito ha assunto la vice presidenza di Aquascutum al fine di riorganizzare l’azienda e registrare il nome del marchio. Roger è diventato consulente importante di numerosi nomi conosciuti come Yamaha e Spring Court, fornendo consigli diagnostici e di strategia a lungo termine prima di cambiare direzione.
All’età di 38 anni, Roger è tornato a scuola per perfezionare i suoi studi sulla finanza. Ha quindi presieduto la Crandall Vickery & Co Ltd. a New York, una banca di investimento, dal 1986 al 1994, quando ha venduto l’azienda. La sua attività di brand management lo ha portato in tutto il mondo. Si è trasferito a Hong Kong per conto di numerose aziende statunitensi per stimare le possibili conseguenze di una cessione e successivamente per fare da consulente a diversi marchi leader come Czech & Speake e Morabito sulle loro strategie di marchio. Dalla fine degli anni ’90 Roger è diventato un rinomato esperto in marchi e marchi depositati, in modo particolare quelli appartenenti a città prestigiose come Saint Moritz e Saint Tropez – un aspetto molto particolare del brand management – e di eventi sportivi su larga scala.
Roger ha un posto nei consigli di amministrazione di numerose società, fra cui un produttore di champagne e una società immobiliare alberghiera a Vienna, in Austria. E’ presidente di “IBG” (International Brand Growers), con uffici a Londra, Parigi, Montreux e Casablanca e affiliati o partner in numerose città importanti del mondo. Roger parla fluentemente quattro lingue e ha conoscenze di alcune altre. Sposato, ha quattro figli adulti e vive a Parigi.