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Granjon

Jacques-Antoine GRANJON

Fondatore & presidente, vente-privee.com

Nato a Marsiglia il 9 Agosto 1962, durante gli studi presso l’European Business School (EBS) di Parigi, Jacques-Antoine Granjon dimostra la sua innata vena imprenditoriale fondando nel 1985 insieme al compagno di studi Julien Sorbac la società Cofotex, specializzata nel destoccaggio all’ingrosso.

Nel 1996, Granjon acquista gli spazi delle vecchie tipografie del quotidiano francese “Le Monde” a La Plaine Saint Denis (a nord di Parigi) per trasformarli nel quartier generale della sua società Oredis, in seguito sede di vente-privee.com.

Nel 2000, insieme ai suoi business partner, vede in Internet “la possibilità di far entrare il mondo intero in una boutique virtuale attraverso cataloghi digitali.”  Jacques-Antoine Granjon immagina allora un concept totalmente innovativo: una piattaforma online interamente dedicata alle private sales per i brand.

Nel gennaio 2001, mentre l’ecommerce compiva ancora i primi passi in Europa, Jacques-Antoine Granjon insieme ai suoi sette soci lancia vente-privee.com in Francia. Granjon trasferisce su Internet la sua esperienza come grossista nella gestione di fine serie per le grandi marche facendo leva su un duplice concetto: l’evento e l’esclusività, il tutto per realizzare la soddisfazione del cliente al centro del dispositivo. Questa visione ha portato a vincere nel 2011 e per tre anni consecutivi il premio “Customer Service Award” attribuito a vente-privee.com dall’Institut BVA, una delle più importanti società di ricerca di mercato in Francia.

E’ dal 2004 che inizia a prendere forma il successo che il sito avrebbe raggiunto, diventando rapidamente un punto di riferimento mondiali dell’e-commerce. Nel 2005 l’azienda registra una crescita esponenziale del +500% del suo fatturato e inizia la sua espansione in Europa. Oggi vente-privee.com è presente in 8 Paesi europei (Francia, Spagna, Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Belgio e Paesi Bassi) e da novembre 2011 negli Stati Uniti in joint-venture con American Express. In dieci anni vente-privee.com è diventato un media creatore di eventi, che conta oltre 19 milioni di soci e 2,5 milioni di visitatori unici al giorno. Tutto ciò permette al sito di offrire ai suoi 2.000 brand partner un canale di distribuzione innovativo.

A immagine del suo fondatore, vente-privee.com è un’azienda “cosciente” che punta su crescita responsabile, formazione e CSR, profondamente centrata sull’aspetto umano.

Il percorso di Jacques-Antoine Granjon è segnato da numerosi riconoscimenti. Nel 2012 è stato eletto “Capitalista dell’anno” dal Nouvel Economiste; eletto “Personalità digitale dell’anno” agli Hub Awards; nel 2011 è stato eletto in Francia “Personalità della Comunicazione dell’anno” dal Gran Prix des Agences in Francia  e “Personalità dell’anno” dal Trofeo LSA dell’Innovazione, “Innovatore 2011” dal jury del premio Technologie Numeriques,  “Uomo dell’anno 2011” dalla giuria della “Enseigne d’Or”. Nel 2010, eletto “Businessman del 2010” dai lettori del magazine GQ France. Nel 2009 è stato eletto “CMO of the year” (Uomo marketing dell’anno in Europa), premio organizzato dalla società Booz & Company (UK). Nel 2008, Granjon viene eletto “Imprenditore dell’anno” dall’emittente radio-televisiva BFM. Nel 2007 Granjon riceve dalla FEVAD il “Favor’i d’Honneur” per la personalità più importante nel campo della vendita a distanza negli ultimi 50 anni e viene eletto “Uomo e-commerce dell’anno” nell’ambito del trofeo organizzato dalla rivista E-Commerce Magazine.

vente-privee.com
Pioniere e leader mondiale nel settore delle vendite-evento online con 19 milioni di soci, vente-privee.com è, fin dal 2001, specialista nel destoccaggio di grandi marche. L’iscrizione è gratuita e senza obbligo d’acquisto. Le vendite hanno una durata limitata che va da 3 a 5 giorni e sono organizzate in stretta collaborazione con più di 2.500 grandi marche internazionali in tutti i settori merceologici: prêt-à-porter, accessori, arredamento e oggettistica per la casa, giocattoli, articoli sportivi, gastronomia, … La collaborazione privilegiata con le marche permette di proporre prezzi estremamente vantaggiosi. Con 2.000 dipendenti, 8 paesi europei (Francia, Spagna, Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Belgio e Paesi Bassi), vente-privee.com ha realizzato nel 2012 un fatturato europeo globale di 1,3 miliardi di euro (+22% vs 2011). Nel novembre 2011 il sito è stato lanciato negli USA in partnership con American Express. vente-privee.com aderisce a Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, e si impegna a rispettarne il codice professionale e i principi di qualità.