Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

1 Luglio

Triennale di Milano - Teatro dell’Arte

Viale Emilio Alemagna 6, Milano

Questo sito fa uso di cookies, i cookies consentono una gamma di funzionalità che migliorano la tua fruizione del sito. Utilizzando il sito, l'utente accetta l'uso dei cookie in conformità con le nostre linee guida. Per saperne di più clicca qui.

Rosso

Renzo ROSSO

President, OTB Group

Nato a Padova nel 1955, Renzo Rosso realizza il suo primo paio di jeans a quindici anni con la macchina da cucire della madre. Quando li indossa, tutti i suoi amici ne vogliono un paio: nasce così un pioniere dell’abbigliamento. Nel 1975, dopo essersi diplomato all’istituto tecnico  tessile, entra a far parte del Genius Group, dove nascono una serie di marchi di successo quali Katherine Hamnett, Replay e, ovviamente, Diesel. Nel 1985 Renzo Rosso acquisisce il controllo totale di Diesel, facendolo diventare un brand di culto in tutto il mondo grazie al suo prodotto alternativo e a una comunicazione innovativa e provocatoria, collezionando negli anni un’incredibile serie di premi e riconoscimenti. A tutt’oggi Renzo continua a guidare il marchio nella sua evoluzione da pioniere del jeans a leader dell’abbigliamento casual di lusso.

Oggi è il presidente e rappresentante legale del gruppo OTB, a cui fanno capo Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Staff International (azienda leader del pret-à-porter Made in Italy che produce e distribuisce in licenza marchi come Dsquared2, Just Cavalli, Vivienne Westwood Red Label e Man, e Marc Jacobs Mens), e Brave Kid (azienda specializzata nella produzione e distribuzione di abbigliamento per bambini su licenza con marchi come Diesel, Dsquared2, John Galliano and Marni). Nel 2014 il fatturato di OTB è stato di circa 1,6 miliardi di euro.

In virtù del suo impegno sociale con la Only The Brave Foundation (www.otbfoundation.org), la cui missione è quella di combattere le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e regioni meno fortunate nel mondo, con un focus specifico sul continente africano (come testimonia il progetto del Millennium Village in Mali), Renzo Rosso è stato nominato Millennium Development Goals Global Leader. Unico italiano in questo ruolo, si impegna a sensibilizzare imprenditori, amministratori e l’opinione pubblica in generale su questi temi. Nata nel 2008, ad oggi la fondazione ha investito 11 milioni di euro in oltre 170 progetti sociali che hanno in qualche modo cambiato la vita di più di 140.000 persone.

Nel 2012 tramite la holding OTB, ha annunciato il suo sostegno economico al restauro del ponte di Rialto di Venezia.