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Bertelli

Patrizio BERTELLI

CEO, Prada

Patrizio Bertelli, Amministratore Delegato di Prada S.p.A., è nato ad Arezzo nel 1946 da una famiglia di lunghe tradizioni forensi. Nel 1968, crea ad Arezzo una piccola società produttrice di cinture e borse che pone le basi per lo sviluppo delle sue future attività imprenditoriali.

Alla fine degli anni ‘70 conosce Miuccia Prada, che in seguito diventerà sua moglie, e con lei stipula un accordo per la produzione e la distribuzione di articoli di pelletteria con marchio Prada; è l’inizio di un sodalizio il cui successo è noto ed esemplificato dalla storia stessa del Gruppo Prada, uno dei leader mondiali del mercato del lusso. La capacità di Patrizio Bertelli di intuire e anticipare i mutamenti del costume e del mercato, e di coglierne le aspirazioni, lo spinge a rivisitare l’immagine di Prada senza alterarne il DNA, coniugando il know-how e la storia centenaria del marchio con un approccio moderno.

Portando all’interno l’insieme dei processi produttivi introduce inoltre un modello di business innovativo, basato sul controllo diretto di tutta la filiera e caratterizzato da un’attenzione assoluta per la qualità e la cura dei dettagli, applicata a ogni fase del processo. Negli anni ’80 e ‘90 Prada conosce una forte fase di sviluppo che porta, nel 1988, al lancio della linea di abbigliamento Prada donna e, nel 1993, alla nascita di Miu Miu, un marchio dalla personalità forte, provocatrice e sofisticata quanto disinvolta e all’avanguardia. Lo stesso anno viene lanciata la linea Prada Uomo.

Successivamente, vengono acquisiti, nel 1999, Church’s, marchio leader nel settore della calzatura classica di lusso, e, nel 2001, Car Shoe, inventore del mocassino da guida con la morbida suola a piccoli tasselli in gomma, brevettato nel 1963. Parallelamente, la rete distributiva si sviluppa secondo un piano di espansione internazionale, attraverso l’apertura di un numero sempre crescente di negozi direttamente gestiti.

Alla fine degli anni novanta, Patrizio Bertelli e Miuccia Prada hanno voluto rivisitare, su delle basi nuove e all’avanguardia, il concetto di shopping, in collaborazione con architetti di fama mondiale quali Rem Koolhaas e Herzog & de Meuron (ambedue vincitori del Pritzker Prize) con l’obiettivo di reinterpretare il “negozio” in modo innovativo.

Il risultato di questa profonda riflessione sono gli “Epicentri Prada”, inserimenti specifici e inconfondibili, veri e propri riferimenti architettonici nel contesto urbano e culturale nel quale sono collocati e punti di vendita complementari alla rete dei tradizionali negozi Prada.

Alla sua attività imprenditoriale Patrizio Bertelli coniuga interessi culturali che condivide con Miuccia Prada. Da tali interessi è nata la “Fondazione Prada” che ha la finalità di organizzare e patrocinare mostre di arte contemporanea e altre attività culturali legate soprattutto al cinema, alla filosofia e all’architettura, che hanno ricevuto consensi e riconoscimenti a livello internazionale.

Appassionato velista, nel 1997 crea il team “Prada Challenge for the America’s Cup 2000” con cui lancia una sfida all’America’s Cup, il più antico trofeo della storia dello sport e la più importante competizione velica internazionale. Prada partecipa, come sponsor del team Luna Rossa, a quattro edizioni dell’America’s Cup (2000, 2003, 2007 e 2013), vincendo la serie di regate di selezione degli sfidanti del 2000 e raggiungendone la finale nel 2007 e nel 2013.

Il 29 giugno 2012, Patrizio Bertelli, primo italiano nella storia, è stato introdotto nell’America’s Cup Hall of Fame.

Nel luglio 2014 Luna Rossa lancia la sua quinta sfida all'America's Cup, eguagliando così lo storico record di Sir Thomas Lipton, protagonista di cinque sfide tra il 1899 e il 1930.

Nell’ottobre del 2000 l’Università degli Studi di Firenze gli conferisce la laurea Honoris Causa in economia aziendale e, nel 2006, la rivista americana Time lo ha inserito, insieme a Miuccia Prada, tra le 100 coppie più influenti al mondo.

Oggi il Gruppo Prada, composto dai marchi Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe e Marchesi 1824, è presente in oltre 70 paesi nel mondo con 622 (al 31 luglio 2016) negozi direttamente gestiti.