Questo sito fa uso di cookies, i cookies consentono una gamma di funzionalità che migliorano la tua fruizione del sito. Utilizzando il sito, l'utente accetta l'uso dei cookie in conformità con le nostre linee guida. Per saperne di più clicca qui.

Riccio

Roberto RICCIO

CEO, Galileo Global Education Italia

 

Entrato in Istituto Marangoni a inizio 2009 in qualità di Group Managing Director, Roberto Riccio è oggi CEO della branch italiana di Galileo Global Education, il gruppo internazionale di alta formazione che possiede Istituto Marangoni dal 2011 e che, all’inizio del 2018, ha acquistato Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e Domus Academy, diventando così il polo di formazione privata più importante in ambito moda, arte e design.
Con 4.000 studenti l’anno, provenienti da 107 nazioni, Istituto Marangoni - fondato nel 1935 - rappresenta una delle più autorevoli scuole di fashion e design al mondo, con un network internazionale di scuole nelle più prestigiose capitali della moda: Milano, Firenze, Parigi, Londra, Shanghai, Shenzhen, Mumbai e Miami. Nel corso degli anni, oltre 45.000 professionisti della moda e del lusso si sono formati presso Istituto Marangoni: tra i nomi più noti Domenico Dolce, Franco Moschino, Alessandro Sartori.
Sotto la guida di Roberto Riccio, Istituto Marangoni ha conquistato importanti quote di mercato grazie all’esplorazione di nuove aree educative come quelle del design e dell’arte, triplicato i ricavi in pochi anni e incrementato da 3 a 10 il numero delle scuole nel mondo.
Roberto Riccio è riuscito inoltre a valorizzare la brand equity dell’Istituto grazie alla validazione dell’offerta formativa da parte degli enti istituzionali preposti in Italia, UK, USA e Francia e allo sviluppo di un’alumni community in continua espansione.
Oggi, Roberto Riccio riveste anche il ruolo di CEO di Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e Domus Academy, per le quali sviluppa strategie per la valorizzazione dei due brand e della loro offerta accademica nel nuovo contesto del gruppo Galileo Global Education.
Galileo Global Education Holding conta 32 scuole con 80 campus in 10 paesi, con più di 85,000 studenti all’anno e la più ampia offerta formativa in ambito fashion e design in tutta Europa. La missione di GGE è di creare un network di eccellenza nell’alta formazione in Europa, America Latina e Asia, garantendo l’accesso a programmi d’avanguardia e fortemente orientati al mondo del lavoro, promuovendo la mobilità internazionale degli studenti e la formazione e mentoring dei giovani talenti.
Prima del suo ingresso in Istituto Marangoni, Roberto Riccio ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale in Opodo Italia e in Interhome Italia (gruppo Hotelplan) e ha maturato una significativa esperienza in ambito marketing e comunicazione lavorando sia all’interno di importanti realtà in ambito hospitality, come Valtur e Hotelplan, sia per agenzie pubblicitarie internazionali, quali Saatchi & Saatchi, DDB Needham, Pirella Gottsche Lowe. Nato nel 1963 e laureato in Lingue e Letterature Orientali, ha conseguito un Master in Marketing e Comunicazione presso Publitalia 80 e parla fluentemente sei lingue.

Entrato in Istituto Marangoni a inizio 2009 in qualità di Group Managing Director, Roberto Riccio è oggi CEO della branch italiana di Galileo Global Education, il gruppo internazionale di alta formazione che possiede Istituto Marangoni dal 2011 e che, all’inizio del 2018, ha acquistato Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e Domus Academy, diventando così il polo di formazione privata più importante in ambito moda, arte e design.Con 4.000 studenti l’anno, provenienti da 107 nazioni, Istituto Marangoni - fondato nel 1935 - rappresenta una delle più autorevoli scuole di fashion e design al mondo, con un network internazionale di scuole nelle più prestigiose capitali della moda: Milano, Firenze, Parigi, Londra, Shanghai, Shenzhen, Mumbai e Miami. Nel corso degli anni, oltre 45.000 professionisti della moda e del lusso si sono formati presso Istituto Marangoni: tra i nomi più noti Domenico Dolce, Franco Moschino, Alessandro Sartori.Sotto la guida di Roberto Riccio, Istituto Marangoni ha conquistato importanti quote di mercato grazie all’esplorazione di nuove aree educative come quelle del design e dell’arte, triplicato i ricavi in pochi anni e incrementato da 3 a 10 il numero delle scuole nel mondo.Roberto Riccio è riuscito inoltre a valorizzare la brand equity dell’Istituto grazie alla validazione dell’offerta formativa da parte degli enti istituzionali preposti in Italia, UK, USA e Francia e allo sviluppo di un’alumni community in continua espansione.Oggi, Roberto Riccio riveste anche il ruolo di CEO di Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e Domus Academy, per le quali sviluppa strategie per la valorizzazione dei due brand e della loro offerta accademica nel nuovo contesto del gruppo Galileo Global Education.Galileo Global Education Holding conta 32 scuole con 80 campus in 10 paesi, con più di 85,000 studenti all’anno e la più ampia offerta formativa in ambito fashion e design in tutta Europa. La missione di GGE è di creare un network di eccellenza nell’alta formazione in Europa, America Latina e Asia, garantendo l’accesso a programmi d’avanguardia e fortemente orientati al mondo del lavoro, promuovendo la mobilità internazionale degli studenti e la formazione e mentoring dei giovani talenti.Prima del suo ingresso in Istituto Marangoni, Roberto Riccio ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale in Opodo Italia e in Interhome Italia (gruppo Hotelplan) e ha maturato una significativa esperienza in ambito marketing e comunicazione lavorando sia all’interno di importanti realtà in ambito hospitality, come Valtur e Hotelplan, sia per agenzie pubblicitarie internazionali, quali Saatchi & Saatchi, DDB Needham, Pirella Gottsche Lowe. Nato nel 1963 e laureato in Lingue e Letterature Orientali, ha conseguito un Master in Marketing e Comunicazione presso Publitalia 80 e parla fluentemente sei lingue.