Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

29 Ottobre

InterContinental Shanghai Expo

1188 Xueye Road, Pudong Shanghai

Questo sito fa uso di cookies, i cookies consentono una gamma di funzionalità che migliorano la tua fruizione del sito. Utilizzando il sito, l'utente accetta l'uso dei cookie in conformità con le nostre linee guida. Per saperne di più clicca qui.

Panerai

Paolo PANERAI

Editor in Chief and CEO, Class Editori

Paolo Panerai è Ceo ed Editor in Chief di Class Editori Spa, da lui fondata nell’aprile 1986 con l'obiettivo di fare informazione economico-finanziaria autonoma e indipendente. La società, quotata dal 1998 alla Borsa Italiana, nel 2009 ha fatturato circa 115 milioni di euro. Class Editori, che dà lavoro a più di 400 dipendenti, oggi opera a 360° editando quotidiani, periodici e agenzie di stampa, servizi elettronici, radio e Tv, prodotti e servizi professionali.
Oltre che manager e azionista di controllo, è direttore responsabile di tutte le testate giornalistiche, incluse quella televisiva e quella radiofonica. Compie studi di giurisprudenza presso l’Università di Genova, iniziando a 16 anni l’attività giornalistica a Grosseto presso la redazione locale de “La Nazione”. E’ passato poi a “Il Secolo XIX” e, nel 1969, a “ Panorama”. Nel 1979 prende in carico la trasformazione de “Il Mondo” da settimanale di attualità a settimanale economico. Nel marzo 1980 fonda “Capital” e poi “Auto Capital”, “LineaCapital” e “SportCapital”. Nel 1986 lascia la direzione de “Il Mondo” per fondare Class Editori. La casa editrice oggi pubblica, oltre ai newspaper “MF/Milano Finanza”, “MF Fashion” (edito anche in inglese, nella versione elettronica) e “ItaliaOggi”, il mensile femminile “Ladies&Gentleman”, i periodici maschili “Capital” e “Class”, “Gentleman” e “Patrimoni”, i mensili di finanza in lingua inglese “Global Finance” e “Lombard”, “Case & Country” e “Campus” e “Gentleman Real Estate”, dedicato al mercato immobiliare. Alla fine degli anni ’90 la casa editrice ha avviato lo sviluppo multimediale: lancia nel 1997 MFSat, servizio digitale via satellite di informazioni finanziarie e poi PMF Financial News, agenzia di stampa, ora in joint venture con Dow Jones e Co con il nome MF/Dow Jones News. Nel 2000 nasce Cfn/Cnbc (ora Class CNBC), canale satellitare di finanza internazionale in partnership con GE NbcUniversal e Mediaset, trasmesso su Sky (n°505) e via Internet (webtv.cubovision.it), e la piattaforma Mf Trading, per informazioni e servizi per il trading on line. Nel 2001 Radio Classica, radio tematica che trasmette musica classica e aggiornamenti in diretta sui principali mercati finanziari. Nel dicembre del 2003 è nato Class News, oggi Class News MsNbc, in cui sono confluiti in esclusiva per l’Italia i due colossi americani, The Weather Channel e MsNbc.
Completano l’offerta televisiva di Class Editori Class Life, il primo canale televisivo dedicato al piacere di vivere, visibile su Sky (al n°505 e su webtv.cubovision.it), Class HorseTV, nato nel 2010 e dedicato al mondo del cavallo a 360° (Sky n°221), e TV Moda (Sky, n°812), dedicato interamente al mondo della moda italiana e dei suoi protagonisti, acquisito nello stesso anno.
Completano l'offerta multimediale di Class Editori le piattaforme tecnologiche per servizi finanziari interattivi su TV digitale terrestre, i servizi di Corporate tv per le banche e le imprese, e i sistemi di video informazione trasmessi nei network televisivi dei principali aeroporti e delle metropolitane di Roma e Milano. 
Con i canali Internet Class Editori distribuisce informazioni (www.milanofinanza.it e www.italiaoggi.it) e fornisce con MF Honyvem servizi di business information e di business intelligence per le aziende e per i professionisti. Milano Finanza Intelligence Unit produce analisi e newsletter per trader e analisti.
Dal 1980 svolge attività imprenditoriale nel settore vinicolo in Toscana, per la quale ha ricevuto la laurea honoris causa in agraria dall’Università di Providence (Usa).