Paolo PANERAI
Editor in Chief and CEO, Class Editori
Paolo Panerai è Ceo ed Editor in Chief di Class Editori Spa, da lui fondata nell’aprile 1986 con l'obiettivo di fare informazione economico-finanziaria autonoma e indipendente. La società, quotata dal 1998 alla Borsa Italiana, nel 2009 ha fatturato circa 115 milioni di euro. Class Editori, che dà lavoro a più di 400 dipendenti, oggi opera a 360° editando quotidiani, periodici e agenzie di stampa, servizi elettronici, radio e Tv, prodotti e servizi professionali.
Oltre che manager e azionista di controllo, è direttore responsabile di tutte le testate giornalistiche, incluse quella televisiva e quella radiofonica. Compie studi di giurisprudenza presso l’Università di Genova, iniziando a 16 anni l’attività giornalistica a Grosseto presso la redazione locale de “La Nazione”. E’ passato poi a “Il Secolo XIX” e, nel 1969, a “ Panorama”. Nel 1979 prende in carico la trasformazione de “Il Mondo” da settimanale di attualità a settimanale economico. Nel marzo 1980 fonda “Capital” e poi “Auto Capital”, “LineaCapital” e “SportCapital”. Nel 1986 lascia la direzione de “Il Mondo” per fondare Class Editori. La casa editrice oggi pubblica, oltre ai newspaper “MF/Milano Finanza”, “MF Fashion” (edito anche in inglese, nella versione elettronica) e “ItaliaOggi”, il mensile femminile “Ladies&Gentleman”, i periodici maschili “Capital” e “Class”, “Gentleman” e “Patrimoni”, i mensili di finanza in lingua inglese “Global Finance” e “Lombard”, “Case & Country” e “Campus” e “Gentleman Real Estate”, dedicato al mercato immobiliare. Alla fine degli anni ’90 la casa editrice ha avviato lo sviluppo multimediale: lancia nel 1997 MFSat, servizio digitale via satellite di informazioni finanziarie e poi PMF Financial News, agenzia di stampa, ora in joint venture con Dow Jones e Co con il nome MF/Dow Jones News. Nel 2000 nasce Cfn/Cnbc (ora Class CNBC), canale satellitare di finanza internazionale in partnership con GE NbcUniversal e Mediaset, trasmesso su Sky (n°505) e via Internet (webtv.cubovision.it), e la piattaforma Mf Trading, per informazioni e servizi per il trading on line. Nel 2001 Radio Classica, radio tematica che trasmette musica classica e aggiornamenti in diretta sui principali mercati finanziari. Nel dicembre del 2003 è nato Class News, oggi Class News MsNbc, in cui sono confluiti in esclusiva per l’Italia i due colossi americani, The Weather Channel e MsNbc.
Completano l’offerta televisiva di Class Editori Class Life, il primo canale televisivo dedicato al piacere di vivere, visibile su Sky (al n°505 e su webtv.cubovision.it), Class HorseTV, nato nel 2010 e dedicato al mondo del cavallo a 360° (Sky n°221), e TV Moda (Sky, n°812), dedicato interamente al mondo della moda italiana e dei suoi protagonisti, acquisito nello stesso anno.
Completano l'offerta multimediale di Class Editori le piattaforme tecnologiche per servizi finanziari interattivi su TV digitale terrestre, i servizi di Corporate tv per le banche e le imprese, e i sistemi di video informazione trasmessi nei network televisivi dei principali aeroporti e delle metropolitane di Roma e Milano.
Con i canali Internet Class Editori distribuisce informazioni (www.milanofinanza.it e www.italiaoggi.it) e fornisce con MF Honyvem servizi di business information e di business intelligence per le aziende e per i professionisti. Milano Finanza Intelligence Unit produce analisi e newsletter per trader e analisti.
Dal 1980 svolge attività imprenditoriale nel settore vinicolo in Toscana, per la quale ha ricevuto la laurea honoris causa in agraria dall’Università di Providence (Usa).