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Capasa

Carlo CAPASA

President, Camera Nazionale della Moda Italiana

 

Figura di rilievo nell’ambito della moda internazionale, Carlo Capasa è il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, l’Associazione che riunisce le case di moda italiane con l’obiettivo di promuovere nel mondo questo settore d’eccellenza dell’industria nazionale. Nominato per la prima volta consigliere della Camera Nazionale della Moda nel 2010 ed eletto Presidente nel 2015, Capasa, scelto con l’obiettivo di orchestrare il rilancio dell’Associazione, ha improntato una visione strategica focalizzata su quattro pilastri: sostenibilità, digitalizzazione, nuovi brand, narrazione. Sotto la guida di Carlo Capasa, CNMI è diventata capofila mondiale tra le altre associazioni sul tema della Sostenibilità, con la pubblicazione nel 2016 delle prime “Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli di abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori”, dei “principi CNMI per la sostenibilità del retail” (2017) e delle “Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per miscele chimiche e scarichi industriali” (2018). Carlo Capasa ha dato il via alla prima “International Roundtable on Sustainability”, incontro internazionale rivolto ai responsabili CSR delle aziende della moda di
tutto il mondo; alle prime due edizioni dei “Green Carpet Fashion Awards Italia” realizzate in collaborazione con Livia Firth; al primo Summit di CNMI “Crafting the Future” realizzato insieme a Bain Company e The Business of Fashion; la Mostra “Crafting the Future of Fashion, storie di Artigianalità e Innovazione” curata da Franca Sozzani; “Italiana. L’Italia vista dalla Moda. 1971-2001” curata da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi. Carlo Capasa ha inoltre rappresentato l’Associazione in numerosi contesti internazionali tra i quali: Giornata della qualità Italia al Quirinale; firma del protocollo d’intesa tra CNMI e Shanghai International Fashion Centre; firma dell’accordo di collaborazione tra CNMI e Tsinghua University di Shenzhen; intervento in occasione del Forbes Forum di Shanghai; intervento al Copenaghen Fashion Summit; ha tenuto interventi presso le Università Tsinghua a Pechino; Sapienza di Roma; Luiss di Roma e Bocconi di Milano; ha fatto parte del Comitato della Moda e dell’Accessorio istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2015. Oggi è anche Consigliere della Fondazione Italia-Cina e Consigliere della Fondazione IEO-CCM.
Prima di diventare Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa ha sviluppato una carriera ricca di successi coprendo vari ruoli chiave in numerose aziende del settore. Nato a Lecce, Puglia, dopo gli studi si trasferisce a Milano. Ha lavorato per FTM gestendo la distribuzione di vari brand tra cui Basile, Callaghan, Complice, Walter Albini e Issey Miyake. All’inizio degli anni Ottanta, Capasa viene nominato Direttore Creativo di Zamasport Spa. In seguito con la stessa società costituisce una Joint Venture per la distribuzione del brand Romeo Gigli, ricoprendone dal 1984 al 1988 il ruolo di Amministratore Delegato. Sempre in Joint Venture con Zamasport, nel 1993, crea un’azienda per la distribuzione delle collezioni donna del brand Gucci, ai tempi sotto la direzione creativa di Tom Ford. La struttura è stata poi integrata nel Gucci Group nel 2001. Fino a marzo 2016, data in cui la compagnia è stata venduta al Gruppo giapponese Sequedege, Carlo Capasa ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Costume National, la Maison che ha fondato con il fratello Ennio Capasa nel 1986.

Figura di rilievo nell’ambito della moda internazionale, Carlo Capasa è ilPresidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, l’Associazione cheriunisce le case di moda italiane con l’obiettivo di promuovere nel mondo questosettore d’eccellenza dell’industria nazionale.Nominato per la prima volta consigliere della Camera Nazionale della Moda nel2010 ed eletto Presidente nel 2015, Capasa, scelto con l’obiettivo di orchestrare ilrilancio dell’Associazione, ha improntato una visione strategica focalizzata suquattro pilastri: sostenibilità, digitalizzazione, nuovi brand, narrazione.Sotto la guida di Carlo Capasa, CNMI è diventata capofila mondiale tra le altreassociazioni sul tema della Sostenibilità, con la pubblicazione nel 2016 delleprime “Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli di abbigliamento,pelletteria, calzature e accessori”, dei “principi CNMI per la sostenibilità del retail”(2017) e delle “Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per miscele chimiche escarichi industriali” (2018).Carlo Capasa ha dato il via alla prima “International Roundtable on Sustainability”,incontro internazionale rivolto ai responsabili CSR delle aziende della moda ditutto il mondo; alle prime due edizioni dei “Green Carpet Fashion Awards Italia”realizzate in collaborazione con Livia Firth; al primo Summit di CNMI “Crafting theFuture” realizzato insieme a Bain Company e The Business of Fashion; la Mostra“Crafting the Future of Fashion, storie di Artigianalità e Innovazione” curata daFranca Sozzani; “Italiana. L’Italia vista dalla Moda. 1971-2001” curata da MariaLuisa Frisa e Stefano Tonchi.Carlo Capasa ha inoltre rappresentato l’Associazione in numerosi contestiinternazionali tra i quali: Giornata della qualità Italia al Quirinale; firma delprotocollo d’intesa tra CNMI e Shanghai International Fashion Centre; firmadell’accordo di collaborazione tra CNMI e Tsinghua University di Shenzhen;intervento in occasione del Forbes Forum di Shanghai; intervento al CopenaghenFashion Summit; ha tenuto interventi presso le Università Tsinghua a Pechino;Sapienza di Roma; Luiss di Roma e Bocconi di Milano; ha fatto parte del Comitatodella Moda e dell’Accessorio istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico nel2015.Oggi è anche Consigliere della Fondazione Italia-Cina e Consigliere dellaFondazione IEO-CCMPrima di diventare Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, CarloCapasa ha sviluppato una carriera ricca di successi coprendo vari ruoli chiave innumerose aziende del settore.Nato a Lecce, Puglia, dopo gli studi si trasferisce a Milano.Ha lavorato per FTM gestendo la distribuzione di vari brand tra cui Basile,Callaghan, Complice, Walter Albini e Issey Miyake. All’inizio degli anni Ottanta,Capasa viene nominato Direttore Creativo di Zamasport Spa. In seguito con lastessa società costituisce una Joint Venture per la distribuzione del brand RomeoGigli, ricoprendone dal 1984 al 1988 il ruolo di Amministratore Delegato. Semprein Joint Venture con Zamasport, nel 1993, crea un’azienda per la distribuzionedelle collezioni donna del brand Gucci, ai tempi sotto la direzione creativa di TomFord. La struttura è stata poi integrata nel Gucci Group nel 2001.Fino a marzo 2016, data in cui la compagnia è stata venduta al Gruppogiapponese Sequedege, Carlo Capasa ha ricoperto il ruolo di AmministratoreDelegato di Costume National, la Maison che ha fondato con il fratello EnnioCapasa nel 1986.