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Carli

Alice CARLI

CEO, L'Autre Chose e Giannico

 

Amministratore Delegato dallo spirito innovativo e visionario. Decision-maker estremamente analitica e abile negoziatrice portata per le relazioni pubbliche e il networking internazionale. Fortemente orientata al lavoro di squadra e al ruolo centrale dei valori di velocità, trasparenza e condivisione, Alice Carli arriva alla guida di l’Autre Chose dopo oltre 14 anni di esperienza per diversi brand e aziende nel settore fashion & lifestyle premium. La sua profonda conoscenza del marketing, della comunicazione e dello sviluppo del business globale si affina progettando strategie corporate e piani di espansione su tutti i canali di distribuzione online & offline, supportata da un network di alleanze e partnership di rilievo sparse attraverso tutti i continenti.
Si laurea presso l’Università IULM di Milano con una tesi in Marketing e Comunicazione, seguita da un biennio di assistenza al Professor Mauro Ferraresi, titolare della Cattedra di Sociologia dei Consumi e della Moda presso lo stesso istituto.   Dopo una prima esperienza lavorativa nell’ufficio stampa di Cartier (Gruppo Richmont), nel 2001 entra nel team di Publicis, multinazionale pubblicitaria francese dove fino al 2007 ricoprirà il ruolo di Communication Manager Supervisor coordinando le operazioni mutli-channel per il lancio della piattaforma Alice di Telecom Italia e per tutte le attività digitali legate al Calendario Pirelli The Call.   L’attenta osservazione delle tendenze di consumo dei prodotti di lusso e la passione personale per l’Italian Style la spingono ad accettare, nel 2007, il ruolo di Adverstising, BTL e Web Director per il Gruppo Della Valle, con gestione diretta delle strategie di marketing online & offline dei marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. Oltre al lancio delle piattaforme web & e-commerce dei singoli brand, si occupa anche del progetto Italian Touch collaborando con artisti del calibro di Mario Testino, Edward Enninful e Gwyneth Paltrow.   In seguito ricopre il ruolo di Marketing & Communication Manager per  Fratelli Rossetti, impegnata nel riposizionamento globale del marchio attraverso l’introduzione del nuovo retail concept e il lancio del mocassino iconico Brera.   Tra il 2012 e il 2015 viene nominata Global Strategic Marketing Executive di Furla e consigliere della Furla Art Foundation. In questo triennio sviluppa una strategia d’avanguardia che supera il tradizionale concetto di area geografica per seguire le abitudini del “customer on the move”. Concentrandosi sulle 14 città principali dello shopping internazionale (la moderna Via della Seta del luxury fashion business) l’azienda intraprende una massiccia campagna omni-channel che oltre ai media tradizionali coinvolge CRM, outdoor, travel reatil e in-store & digital trade.   Il passaggio successivo la vede al timone del Global Marketing e Business Development del Gruppo Peuterey, con un focus sulle operazioni retail & e-commerce negli Stati Uniti e in Asia Pacifica. Grazie ad una crescita EBIDTA di 7 milioni di euro in 3 anni, il gruppo toscano conquista un bond di 10 milioni di euro nell’ambito del progetto ELITE, patrocinato dalla Borsa Italiana, e stringe una serie di partnership prestigiose che oltre a Farfetch, Barneys, Neiman Marcus, Luisaviaroma e La Rinascente includono il gruppo Itochu in Giappone e Lane Crawford e Alibaba in Cina.
Dal giungo 2018 è CEO e membro del consiglio di Amministrazione di L’Autre Chose, brand marchigiano di calzature, accessori e ready-to-wear attualmente controllato dal fondo di investimenti Sator.    Dal settembre 2019 è anche CEO di Giannico, brand di calzature di lusso Made in Italy.

Amministratore Delegato dallo spirito innovativo e visionario. Decision-maker estremamente analitica e abile negoziatrice portata per le relazioni pubbliche e il networking internazionale. Fortemente orientata al lavoro di squadra e al ruolo centrale dei valori di velocità, trasparenza e condivisione, Alice Carli arriva alla guida di l’Autre Chose dopo oltre 14 anni di esperienza per diversi brand e aziende nel settore fashion & lifestyle premium. La sua profonda conoscenza del marketing, della comunicazione e dello sviluppo del business globale si affina progettando strategie corporate e piani di espansione su tutti i canali di distribuzione online & offline, supportata da un network di alleanze e partnership di rilievo sparse attraverso tutti i continenti.   Si laurea presso l’Università IULM di Milano con una tesi in Marketing e Comunicazione, seguita da un biennio di assistenza al Professor Mauro Ferraresi, titolare della Cattedra di Sociologia dei Consumi e della Moda presso lo stesso istituto.   Dopo una prima esperienza lavorativa nell’ufficio stampa di Cartier (Gruppo Richmont), nel 2001 entra nel team di Publicis, multinazionale pubblicitaria francese dove fino al 2007 ricoprirà il ruolo di Communication Manager Supervisor coordinando le operazioni mutli-channel per il lancio della piattaforma Alice di Telecom Italia e per tutte le attività digitali legate al Calendario Pirelli The Call.   L’attenta osservazione delle tendenze di consumo dei prodotti di lusso e la passione personale per l’Italian Style la spingono ad accettare, nel 2007, il ruolo di Adverstising, BTL e Web Director per il Gruppo Della Valle, con gestione diretta delle strategie di marketing online & offline dei marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. Oltre al lancio delle piattaforme web & e-commerce dei singoli brand, si occupa anche del progetto Italian Touch collaborando con artisti del calibro di Mario Testino, Edward Enninful e Gwyneth Paltrow.   In seguito ricopre il ruolo di Marketing & Communication Manager per  Fratelli Rossetti, impegnata nel riposizionamento globale del marchio attraverso l’introduzione del nuovo retail concept e il lancio del mocassino iconico Brera.   Tra il 2012 e il 2015 viene nominata Global Strategic Marketing Executive di Furla e consigliere della Furla Art Foundation. In questo triennio sviluppa una strategia d’avanguardia che supera il tradizionale concetto di area geografica per seguire le abitudini del “customer on the move”. Concentrandosi sulle 14 città principali dello shopping internazionale (la moderna Via della Seta del luxury fashion business) l’azienda intraprende una massiccia campagna omni-channel che oltre ai media tradizionali coinvolge CRM, outdoor, travel reatil e in-store & digital trade.   Il passaggio successivo la vede al timone del Global Marketing e Business Development del Gruppo Peuterey, con un focus sulle operazioni retail & e-commerce negli Stati Uniti e in Asia Pacifica. Grazie ad una crescita EBIDTA di 7 milioni di euro in 3 anni, il gruppo toscano conquista un bond di 10 milioni di euro nell’ambito del progetto ELITE, patrocinato dalla Borsa Italiana, e stringe una serie di partnership prestigiose che oltre a Farfetch, Barneys, Neiman Marcus, Luisaviaroma e La Rinascente includono il gruppo Itochu in Giappone e Lane Crawford e Alibaba in Cina.   Dal giungo 2018 è CEO e membro del consiglio di Amministrazione di L’Autre Chose, brand marchigiano di calzature, accessori e ready-to-wear attualmente controllato dal fondo di investimenti Sator.    Dal settembre 2019 è anche CEO di Giannico, brand di calzature di lusso Made in Italy.